top of page

EN - ES - FR - IT - DE

  • Facebook Social Icon

AIPMA XV

ANTIQVA PICTVRA.
Tecniche e processi di esecuzione, conservazione e valorizzazione

organizzato da A. Fernández Díaz

Congreso XVE.tif

Cartagena, Campus Mare Nostrum, 12-16 Settembre 2022

Il programma del congresso sarà strutturato in 5 sessioni per le quali si accetteranno proposte relative al tema di ciascuna di queste:

Sessione 1. Dinamiche di uso delle risorse e dei processi produttivi

Si accetteranno proposte relative ai processi di estrazione e commercializzazione delle materie prime utilizzate, nonché sulle analisi relative alla produzione e alla divulgazione della produzione pittorica, ai motivi e schemi compositivi, alle tecniche di esecuzione e all’identificazione dei laboratori.

Sessione 2. Contestualizzare l’evidenza pittorica: una lettura interdisciplinare

Si accetteranno proposte che affrontano aspetti socio-economici, culturali, spaziali, funzionali e simbolici di un insieme in relazione al suo contesto materiale e temporale. Si includeranno lavori incentrati sull'analisi delle mode decorative, sul simbolismo degli elementi, sui contesti culturali, sulla trasmissione e l'abbandono degli stili e la relazione tra pittura e contesto materiale e la sua funzione.

Sessione 3. Registrazione, documentazione, analisi e conservazione della pittura murale: un codice comune

Si accetteranno proposte che trattino metodi o tecniche di registrazione, documentazione, analisi e conservazione della pittura, sia in situ che in spazi museali, per il loro studio e la valorizzazione. Si includeranno lavori con approcci diagnostici alla conservazione o che forniscano revisioni o nuovi approcci a livello metodologico e terminologico.

Sessione 4. La comunicazione e la divulgazione della pittura murale nella società attuale

Si accetteranno lavori che affrontino studi o nuove prospettive per la divulgazione della pittura murale antica in vari campi di ricerca e nella società in generale, sia negli spazi museali che nell'ambito dell’istruzione formale. Potranno essere affrontati aspetti relativi alla riproduzione e alla falsificazione, all'archeologia sperimentale, alla formazione nella ricerca e alle strategie di comunicazione e divulgazione.

Sessione 5. Passato e presente della pittura romana antica

Si accetteranno lavori che trattino lo studio di nuovi insiemi scoperti di recente o la rilettura di vecchi insiemi già conosciuti.

INFO

DOCUMENTI UTILI

DATE IMPORTANTI

30/11/2021
Invio delle proposte

30/01/2022
Risultato della selezione

30/05/2022
Invio dei poster

10/07/2022
Impaginazione dei poster

28/02/2023
Invio degli articoli

bottom of page